Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
domenica 25 febbraio 2018 ..:: La Città » Motta S.A. ::.. Registrazione  Login
 Motta S. Anastasia Riduci

Motta-vista.jpg                cartina.gif

Motta Sant'Anastasia è una ridente cittadina che dista 12 km da Catania. Non è un paese di passaggio ed è situata in un incantevole posto, da dove si può godere un magnifico panorama sulla piana di Catania e sull'Etna. La sua altezza varia da 50 a 275 m s.l.m.

Ha un territorio di 3 573 ettari, che confina a nord con i territori dei Comuni di Belpasso e Camporotondo Etneo, a sud con quelli di Belpasso e Catania, a ovest con il territorio del Comune di Belpasso e ad est con il territorio del Comune di Misterbianco.

Il paese ha origini antichissime, alcuni resti fanno risalire i primi insediamenti intorno al 1000 a.C., ma sicuramente, anche in base a recenti scoperte archeologiche, vi si stabilirono greci e romani e, probabilmente, anche i cartaginesi. Nel seicento vi si insediarono i Bizantini, successivamente gli Arabi, i Normanni e poi tutti i popoli che via via conquistarono la Sicilia. La storia del paese coincide essenzialmente con quella del suo "castello". Motta viene costituito in Comune sotto i Borboni nel 1820.

Tutto il centro storico è posto sui resti di un antico vulcano, di cui è visibile, uno dei pochi casi al mondo, il "neck".

Coordinate:

Latitudine: 37° 30′ 0′′ N
Longitudine: 14° 8′ 0′′ E

Altitudine:

275 m s.l.m.

Superficie:

35 km²

Abitanti:

10.233

Densità:

292 ab./km²

Frazioni:

 

Comuni contigui:

Belpasso, Camporotondo Etneo, Catania, Misterbianco

CAP:

95040

Pref. tel:

095

Codice ISTAT:

087030

Codice catasto:

F781 

Nome abitanti:

Mottesi 

Santo patrono:

Sant'Anastasia 

Giorno festivo:

25 agosto S.Anastasia

A cura degli alunni dell'Istituto Comprensivo  "Gabriele D'Annunzio"


 Stampa   
Resp.Web - Dott. Ing. Antonio Di Rosa - Ufficio Innovazioni Tecnologiche -   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation